Little Known Facts About Avvocato Penalista Internazionale.



Cosa vuol dire. For each estradizione si intende quindi la richiesta di consegna di un soggetto da parte di uno Stato a un altro Stato. L’estradizione è di because of tipologie:

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG Get in touch with Heart Note legali Privacy coverage Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti for each funzionalità quali la condivisione sui social community e/o la visualizzazione di media.

CANTONE three ore Prima la droga, poi la lite e l'accoltellamento: donna a processo per tentato omicidio

Ebbene, in materia di estradizione for every l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la read more persona reclamata per un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Un caso di estradizione inizia di regola con la richiesta di ricerca estera trasmessa sotto forma di notifica nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS), da un ufficio centrale nazionale dell’Interpol oppure direttamente da un ministero di giustizia. L’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Estradizioni) verifica se la domanda contiene tutte le indicazioni necessarie e se l'estradizione può effettivamente essere presa in considerazione.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for each motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale get more info penale federale determine, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

» Nozze a sorpresa a Bodio, “Caro domenica andiamo a una grigliata” e invece si ritrova felicemente sposato

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

Come numerosi altri Stati, la website Svizzera si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri cittadini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *